La Mia filosofia di allevamento - Shiba Inu - Allevamento Tessaiga

 Tessaiga Shiba Inu
Il Primo Allevamento Italiano Registrato al Nippo Club - Giappone
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Mia filosofia di allevamento

About Tessaiga > The breeder

Obiettivi, Metodo di Selezione, I Nostri Soggetti


Tessaiga Kennel è un allevamento amatoriale, di natura hobbistica, che nasce dalla semplice passione per la razza shiba inu e, in senso più ampio, per la selezione zootecnica del cane di razza.

La natura del nostro lavoro di selezione, quindi, seppur qualificato, non è impostato sulla creazione di un reddito sul cane, ma sulla semplice selezione di alta qualità del cane stesso.

Difficilmente, infatti, ripetiamo gli stessi accoppiamenti, seppur vincenti. Non troverete mai un elevato numero di cani sia in casa che  di cuccioli disponibili.

I nostri soggetti durante la settimana sono e vivono come normalissimi cani di casa, nel giardino, proprio come farebbe il vostro cane.

Essendo un allevamento hobbistico, non troverete box e strutture tipiche dei medi e grandi allevamenti: noi non abbiamo mai in casa più di 3-4 cani altamente selezionati.

I nostri cani sono prima di tutto i nostri cani di famiglia.

Ogni cucciolata nasce da un accurato progetto di valutazione morfologica e di studio sulle linee di sangue dei riproduttori, finalizzate al mantenimento e alla proposta del “Nippo Style”, che è in razza, la più alta espressione del tipo nello shiba inu.

Anche per questa ragione, le cucciolate sono saltuarie e discontinue.

La qualità dei soggetti utilizzati è sempre altissima, così come è ambizioso il progetto e l’obiettivo che ci poniamo. I cuccioli nascono in casa e sono da subito parte integrante della nostra famiglia, e saranno da subito parte integrante della Vostra famiglia.



Essendo cucciolate da amatori della razza e dello stile “Nippo”,

chi si rivolge a noi non solo cerca uno shiba e un cane di famiglia

ma anche qualcosa di più.
    

I proprietari dei Ns Cani


Non si può dire che ci sia una vera e propria "clientela Tessaiga", non solo per i numeri esigui di soggetti ceduti ma sopratutto per la selezione che viene fatta sui proprietari.
I proprietari di cani "Made in Tessaiga" devono partire da un presupposto di comprensione e rispetto per il cane, ed in particolare per lo shiba. Chi decide di prendere un cane di questa razza è pronto ad un impegno considerevole sotto il profilo umano e di tempo.
Un cane molto intelligente quale è lo shiba è anche un cane molto impegnativo.
Lo shiba è adatto a persone dinamiche e con una vita non routinaria, e che desideri farsi accompagnare dal proprio cane nelle giornate di sport (abbiamo cani che fanno regolarmente trecking o bicicletta in montagna o vela o pesca in mare, con  una raccomandazione per questi ultimi : gli shiba nuotano come i ferri da stiro!), giornate vorticose di famiglia e figli ( sono orgogliosa di poter scrivere che gli shiba hanno stancato l'equivalente di scolaresche intere in giornate di giochi),  e così via.

Per questo è mia ferma convinzione che un allevatore non abbia come fine solo la salute dei propri soggetti e della razza sopra ogni altra cosa, ma diviene responsabile dei cuccioli nati.

E' quindi mia cura ( e mia fissazione) assicurarmi che ogni soggetto nato presso di noi abbia una buona vita e una buona famiglia, pertanto una famiglia adatta a questo tipo di cane.

Non è infrequente che dopo un colloquio con il possibile proprietario si arrivi alla conclusione o che lo shiba non è adatto allo stile di vita di quella famiglia, o che lo shiba è perfetto per quella data famiglia.

La cosa bella è che dopo un semplice scambio di informazioni ( corrette e veritiere da ambo le parti) è il futuro proprietario  stesso che diviene consapevole del cane e della sua natura, ed eventualmente opera una adozione in piena coscienza e  pertanto con dei presupposti ottimali già ab origine!

L'altra mia fissa è che il proprietario di uno shiba "Made in Tessaiga" abbia naturalmente voglia ( e sia contento!) di mandarmi notizie anche un pò sciocche sulla vita del Ns Shiba ( da cosa ha mangiato, o rubato o dove è stato in gita - eh si i miei shiba vanno in gita, beati loro! - e tante altre piccole cose che mi raccontano la vita dei Ns Cani).

Ovviamente le foto sono sempre graditissime!

Normalmente seguiamo i primi mesi shiba-proprietario assicurandoci dei richiami vaccinali, che le pratiche burocratiche inerenti ai cani siano correttamente fatte, e per i soggetti da show, consigliamo un calendario opportuno per quel dato soggetto (ogni cane ha uno sviluppo fisico e/o di indole più o meno lento e quindi i tempi di step e le entrate in ring sono personalizzati).

Tutto questo è possibile non solo per la professionalità che ci contraddistingue ma anche per la dimensione amatoriale del Ns operato.

Proprio per questo però, non accettiamo MAI prenotazioni prima di avere cuccioli nati (non teniamo quindi nemmeno liste di attesa) e, come dicono alcuni dei Ns Proprietari di Tessaiga's Shiba:

"siamo stati fortunati nel passare al momento giusto !!!"

Bhè, posso solo dire che per me è massima soddisfazione che si sentano fortunati sia i proprietari che i Ns Cani!

GRAZIE DI CUORE AI TESSAIGA'S SHIBA LOVERS !!!



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu