Certificazione Nippo - Shiba Inu - Allevamento Tessaiga

 Tessaiga Shiba Inu
Il Primo Allevamento Italiano Registrato al Nippo Club - Giappone
Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazione Nippo

About Tessaiga > Our Mission > Nippo Style

Il Nippo Club è l'ente di tutela razze native giapponesi e dagli anni '30 si occupa della conservazione delle genealogie e del tipo originale di Shiba, Shikoku, Kyushu e Kai, marginalmente dell'Akita (che è fondamentalmente tutelato da altro ente, L'AKIHO).
Le razze Native sono le più antiche razze canine asiatiche e le più ancestrali. Lo Shiba è la più antica di tutte.

Ogni anno, sotto questo Ente si registrano circa 25000 cuccioli, gran parte dei quali nati in Giappone ma anche quelli nati in molti paesi asiatici e in USA. Il numero degli allevamenti è grandissimo e così la varietà delle genealogie (spesso anche non parentali!). Lo shiba è una piccola razza in Italia, ma globalmente è una razza grandissima, si stima da un milione e mezzo di esemplari nel mondo.

Le genealogie tutelate dal Nippo sono da ritenersi le migliori o quantomeno quelle "a purezza extra". Le altre genealogie che facilmente trovate in Giappone, hanno spesso qualità commerciale ( e sono tantissime!). Incredibile ma vero, anche in tempi recenti, bastava qualificare uno shiba come "importato dal Giappone" per considerarlo speciale. Niente di più ingenuo!

Il livello delle genealogie e dei cani giapponesi su una razza così grande è come in qualsiasi altro paese: ci sono genealogie alte e genealogie basse, cani di qualità alta e cani di qualità bassa, e talvolta i cani di qualità bassa hanno avuto quotazioni alte e viceversa. Per questo è importante sapere davvero discernere gli uni dagli altri. Vi assicuro che la qualità scandinava di certi allevamenti, per esempio, nulla ha da invidiare ai cani giapponesi di linea più Nobile.

Ad onore del vero anche le genealogie Nippo sono vastissime e quindi comprendono un pò tutti i livelli di qualità. Chi conosce bene la razza però non ha alcuna difficoltà a riconoscere i filoni migliori. La conoscenza delle genealogie e della morfologia è importantissima in una razza così grande dove è davvero possibile incontrare (e portare a casa) di tutto.

Proprio per tale ragione, mantenere un contatto con "la casa madre" è , a mio avviso, essenziale per tentare di rimanere collegati direttamente alle migliori genealogie e alla migliore qualità possibile in razza. Ottenere le certificazioni Nippo è anche un modo per non perdere l'eccellenza raggiunta.

E' anche espressione di una precisa volontà di lavorare secondo precisi parametri genealogici e di stile.

Per una sorta di fortuna che solo all'inizio di un'avventura si può avere, io ho avuto Sayuki che ha una genealogia e uno stile 100% Nippo, ma che non può avere tale certificato per la mancata registrazione in Giappone si 2 generazioni materne nate in USA. Questo lascia l'amaro in bocca, ma non deve stupire: spesso chi ha cani importanti è inconsapevole o non comprende l'importanza di una registrazione o dei documenti legati ai cani! Quante volte, per esempio, ci sentiamo dire, in Italia, che il pedigree non è importante!??!?!

Dal pedigree di Sayuki nasce lo studio di queste importanti e vastissime genealogie e un' affinamento personale di gusto e di obiettivi di selezione.

Ottenere una certificazione Nippo per una cucciolata non è semplicissimo ma avere i requisiti e ottenerla è una soddisfazione impagabile!

  LA CUCCIOLATA TESSAIGA-S
(Sesshomaru go Tessaiga & Shikon no Tama go Tessaiga)

è stata LA PRIMA  IN ITALIA

AD AVERE I CERTIFICATI NIPPO

e pertanto è la PRIMA cucciolata italiana che può accedere ai raduni riservati in Giappone ed al Grand National.



I PRIMI PEDIGREE NIPPO DI SHIBA NATI IN ITALIA
MADE IN TESSAIGA

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu